OBIETTIVI: attenzione, concentrazione
Età: dai 6 anni
"Avanti Indietro" è un gioco molto semplice nelle regole che serve a scardinare quell'atteggiamento di attenzione sufficiente che si dedica ad una attività che sbagliando consideriamo troppo facile.
Spesso lo uso come gioco riscaldamento per riscaldare l'attenzione dei partecipanti e migliorare la loro concentrazione nei riguardi dell'attività.
Per poter fare questo gioco serve un po' di spazio perchè il gruppo dei partecipanti dovrà spostarsi da un punto A ad un punto B che devono distare tra loro almeno una decina di metri.
In assenza di ulteriori comandi, raggiunto il punto relativo al comando, ci si dovrà fermare in attesa del comando successivo.
Questi spostamenti dovranno essere fatti seguendo le indicazioni di una coppia di parole per volta; ogni volta che una coppia di parole sarà ben interiorizzata dal gruppo si potrà aggiungere la successiva che rappresenta un grado di difficoltà maggiore.
Prima coppia: AVANTI - INDIETRO
Con il comando AVANTI bisogna camminare sempre e solo dal punto A al punto B.
Con il comando INDIETRO bisogna camminare sempre e solo dal punto B al punto A.
NOTA BENE: so che sembra l'esercizio più inutile del mondo. Ma se dopo qualche ripetizione proverete una sequenza di comandi tipo AVANTI - INDIETRO - AVANTI - INDIETRO - AVANTI - AVANTI succederà che qualcuno dando per scontato il comando e avendo smesso di ascoltare con attenzione si girerà (invece di proseguire tranquillamente) o avrà un'incertezza nel movimento. A quel punto comincerà ad essere chiaro a tutti il senso concreto dell'esercizio.
Seconda coppia: DI QUA - DI LÀ
Con il comando DI QUA bisogna camminare sempre e solo dal punto A al punto B ma all'indietro.
Con il comando DI LÀ bisogna camminare sempre e solo dal punto B al punto A ma all'indietro.
Terza coppia: IN Sù - IN GIù
Con il comando IN Sù bisogna saltellare sempre e solo dal punto A al punto B.
Con il comando DI LÀ bisogna saltellare sempre e solo dal punto B al punto A.
Quarta coppia: VERSO Lì - VERSO Là
Con il comando DI QUA bisogna ballare sempre e solo dal punto A al punto B.
Con il comando DI LÀ bisogna ballare sempre e solo dal punto B al punto A.
Si può continuare ad inventare coppie di parole ricordando ovviamente che devono essere parole che non diano alcun suggerimento sul modo di spostarsi.
Mirko Rizzi
Comments